Blugate è un dispositivo elettronico studiato per impedire l’accesso in copertura alle persone non autorizzate.
Il suo funzionamento è molto semplice: il dispositivo Blugate viene installato all’accesso al luogo di lavoro e rimane “silente” finché non viene attivato a necessità.
L’amministratore da remoto ha la possibilità di pianificare un intervento presso il condominio, incaricando l’operatore di eseguire la lavorazione e consentendogli l’apertura di Blugate tramite un’autorizzazione temporanea. Il dispositivo Blugate viene sbloccato mediante l’applicazione dedicata installata sullo smartphone dell’operatore. Dopo aver eseguito l’intervento l’operatore deve bloccare nuovamente il dispositivo per ripristinare la chiusura dell’accesso in copertura ai fini della sicurezza.
Blugate nasce per essere installato sul lucernario o finestra o porta prima dell’accesso in copertura / sottotetto, ma vista la sua natura e ampiezza di utilizzo può essere inoltre utilizzato per limitare accessi ad aree e zone confinate come locali tecnici.
Ogni amministratore condominiale mediante la sua dashboard ha possibilità di controllare più sistemi Blugate per ogni condominio e può gestire più condomini.
Blugate è un progetto nato dall’esperienza di Blugestiam srl, azienda che dal 2010 ha deciso di dedicare le proprie risorse in uno dei mercati di maggiore espansione: gli impiantianticaduta.
Blugestiam srl si occupa della prevenzione dei rischi in copertura mediante la disciplina degli accessi e la gestione degli impianti anticaduta, uno strumento fondamentale a tutela delle responsabilità di legge dei proprietari e degli amministratori.
Ci occupiamo sugli impianti anticaduta di:
• Progettazione
• Fornitura
• Installazione
• Ispezione
Ci rivolgiamo a:
• Amministratori di edifici residenziali
• Edifici industriali
• Edifici storici e religiosi
• Enti / gestori di edifici pubblici
Blugestiam srl nell’arco di pochi anni è riuscita a ritagliarsi il proprio spazio di mercato basando la propria attività su due principi fondamentali: Professionalità ed Etica.
La Professionalità evidenzia la capacità di svolgere il nostro lavoro con efficienza e competenza, scegliendo le strade migliori per l’individuazione delle soluzioni tecniche più adatte a rispondere in maniera ottimale alle esigenze dei Clienti.
L’Etica contraddistingue il nostro spirito aziendale e ci consente di integrare e valorizzare gli aspetti tecnici, tutelando e rafforzando in tutta correttezza le relazioni tra le persone al fine di raggiungere il miglior risultato possibile.
Dai concetti sopra citati e dalla nostra voglia di innovazione nasce Blugate, un progetto utile a monitorare e disciplinare gli accessi in copertura a tutela della responsabilità penali e civili dell’amministratore e dei condomini.
Blugate è uno strumento di forte tutela nei confronti dell’amministratore garantendo un puntuale controllo degli accessi in aree confinate alle quali l’operatore accede solo se incaricato direttamente dall’amministratore, sia per sua diretta tutela che per tutti coloro che abitano il condominio.
Blugate offre inoltre l’opportunità all’amministratore di gestire tutti gli spazi confinati del proprio condominio mediante un dispositivo rivoluzionario e una singola applicazione, portando nel 2.0 la gestione dell’amministrazione condominiale.
Con Blugate l’amministratore di condominio otterrà:
• Una nuova e più completa visione del piano di interventi
• Una digitalizzazione amica per il condominio in grado di elevare la sua figura professionale
• Una tutela legale in caso di controversie
• La possibilità di monitorare interventi sul suo intero parco condominiale
Blugate non è stato studiato per le sole aree condominiali, ma può essere anche installato in altri ambienti, come ad esempio:
• Edifici industriali per controllare e gestire gli accessi in copertura
• Edifici storici e religiosi così da consentire ai custodi o responsabili di tutelarsi e manutenere gli impianti in servizio
• Edifici pubblici, consentendo all’ente preposto un’agevole gestione di tutti gli accessi in copertura da remoto
Un sistema semplice, sicuro e immediato!
L’installazione di Blugate avviene in breve tempo. Il prodotto viene fissato alla struttura e collegato all’accesso impedendone l’apertura. Ogni Blugate installato è identificato con un codice seriale che, all’interno del portale, viene associato al condominio.
Blugate dispone di una batteria a tampone a lunga durata, consentendo la sua installazione senza la necessità di alcun collegamento elettrico.
L’intero sistema di Blugate è utilizzabile mediante una dashboard di amministrazione online e attraverso l’applicazione dedicata alle imprese o lavoratori autonomi. L’amministratore avrà la possibilità di caricare a portale tutti i documenti dell’impianto anticaduta e quanto richiesto dal GDPR, più nello specifico: Elaborato Tecnico della Copertura, Relazione tecnica inerente la linea vita, Dichiarazione di corretta posa, Registro di ispezione e manutenzione, Ispezioni periodiche come richiesto dalla norma UNI 11560:2015, Elenco delle buone pratiche per i lavori in copertura e registro degli accessi da parte degli operatori autorizzati.
Con pochi semplici click, attraverso la dashboard, il committente amministratore crea un nuovo progetto a cui ogni operatore si potrà in seguito connettere.
L’operatore assegnato potrà ora recarsi sul luogo oggetto di intervento e potrà sbloccare Blugate mediante il suo smartphone; sarà sufficiente essere vicino al dispositivo per agganciarsi e in seguito aprirlo. Al termine dell’intervento l’operatore potrà bloccare autonomamente Blugate e porre così fine all’intervento.
Ad integrazione di quanto sopra proposto, il team di Blugate si occuperà dell’intero processo di verifica documentale per quanto caricato sul portale, così da offrire un servizio a tutela dell’amministratore condominiale e dell’operatore.
Richiedere l’installazione di Blugate è facile! Sul retro del documento sono presenti i dati di contatto dell’ufficio commerciale. Dopo aver contattato Blugestiam srl un tecnico commerciale sarà a vostra disposizione per fissare un appuntamento e studiare le possibili soluzioni.
Gli amministratori di condominio e gli operatori potranno abbonarsi al portale “Digital Blu”, una comoda dashboard di amministrazione da cui gestire tutti gli interventi e dove poter compilare, caricare e sottoscrivere tutti i documenti predisposti come modulistica per gli accessi in copertura.
Dalla dashboard il committente potrà autorizzare l’intervento dell’operatore in maniera semplice e intuitiva, tenendo inoltre traccia di tutti gli interventi eseguiti. L’accesso ai singoli dispositivi Blugate è consentito ai soli operatori autorizzati per l’intervento. Il numero di Blugate installabili è variabile nel tempo, pertanto l’amministratore può pianificare l’installazione dei dispositivi anche in momenti differenti, così da frammentare gli interventi di installazione e i costi per i propri condomini. Qualora un condominio cambiasse gestione, il nuovo amministratore potrà entrare in possesso della dashboard mantenendo o aggiornando l’elenco degli operatori presenti.
La batteria di Blugate ha una durata di ca. 7 anni. I tecnici di Blugate effettuano la sostituzione della batteria direttamente in loco senza la necessità di sostituire l’intero prodotto.
La dashboard è online, pertanto è sufficiente avere un qualsiasi browser di navigazione (es. Google Chrome, Microsoft Edge, Safari, ecc.). L’applicazione sullo smartphone è disponibile sia per Android che per iOS.
Blugate è installabile su qualsiasi superficie.
Blugate non ha necessità di alcuna verifica periodica, se non per il cambio delle batterie come indicato nel primo punto delle Domande frequenti.
Il prodotto è resistente a sbalzi di temperatura, a polveri e a schizzi d’acqua. La sua installazione non può essere fatta in luoghi aperti soggetti a intemperie.
Anche più di uno! Non vi sono limiti.
Cliccando sul bottone qui sotto potrai scaricare il pdf di approfondimento sulle
fonti legislative che regolano l'utilizzo di Blugate.
La Blugestiam si occupa della prevenzione dei rischi in copertura, mediante la disciplina degli accessi e la gestione degli impianti anticaduta, a tutela delle responsabilità di legge dei proprietari e degli amministratori.