Pur essendo, la denominazione “Linea Vita”, entrata a fare parte del normale lessico di tutti, essa è essenzialmente inquadrata come dei dispositivi di ancoraggio che comprendono dei cavi metallici.
Spesso ci viene richiesta la fornitura della “Linea Vita” formulando la frase: “ho bisogno dei paletti e la fune!”. Persino noi, pur essendo figure professionali del settore,nell’uso quotidiano al più utiliziamo il termine “Linea vita” ma come ben sappiamo i sistema anticaduta per coperture e tetti sono molteplice e ben di più che la sola linea vita.
Certo è che, limitandosi a “linea vita”, ne restringiamo molto il campo di applicazione essendo molteplici i sistemi di sicurezza utilizzabili per prevenire le cadute dall’alto. La caduta dall’alto è uno dei rischi che più si evidenzia nelle statistiche infortunistiche e che purtroppo riempiono le pagine di cronaca dei nostri quotidiani, i metodi per prevenirle ed vitarle sono molteplici.
Ricordiamo inoltre che, l’esigenza di prevenire le cadute dall’alto non riguarda certamente solo l’ambito delle coperture; i sistemi di protezione contro le cadute dall’alto vanno utilizzati in tutti i lavori in quota qualora non siano state attuate misure di protezione collettiva.
A questo punto il cliente lo consideriamo il “Nostro Cliente” e il nostro team lo accompagnerà attraverso tutte le fasi della realizzazione della messa in sicurezza della “Sua copertura”.
Non a caso parliamo di “Nostro Cliente” e “Sua copertura” in quanto siamo fermamente convinti che chi si rivolga a noi abbia delle esigenze che andranno il più possibile soddisfatte, non abbiamo detto che saranno totalmente soddisfatte ma bensì il più possibile, compatibilmente a leggi, norme e tecnica; fattori essenziali che implicano responsabilità civili e penali assai rilevanti. Abbiamo detto la “Sua Copertura” perché sappiamo perfettamente che ogni contesto è una condizione a sé per la quale andranno pensati e attentamente valutati i dispositivi più idonei, tecnicamente ed economicamente, attraverso un’attenta analisi dello stato della “Sua copertura” e non una simile.
La BLUgestiam è in grado di progettare, fornire ed installare correttamente i dispositivi anticaduta basandosi su tutti gli elementi emersi da approfondite analisi preliminari e meticolosi sopralluoghi. Potrai inoltre gestire i lavori in copertura con la massima tranquillità e semplicità attraverso il portale dedicato.
La domanda che frequentemente ci viene posta è se è obbligatorio per poter montare i dispositivi anticaduta frequentare un corso da installatori di linea vita . La risposta a questa domanda è NO, nel senso di obbligatorio, ma sicuramente è consigliato.
Il frequentare un corso può avere lo scopo d’informare sulle giuste (e essenziali) procedure che bisogna eseguire per effettuare un’installazione corretta della linea vita .
E’ indubbio che un’impresa qualificata è sicuramente già formata per la corretta posa in opera degli ancoraggi quali resine chimiche, viti da legno, rivetti strutturali. Constata la capacità o l’esperienza per posare i fissaggi da parte dell’impresa esecutrice dell’installazione della linea vita, si è tenuti invece a seguire le istruzioni del progettista per quanto riguarda la disposizione geometrica ed il dimensionamento del fissaggi e le specifiche del produttore dei sistemi installati.
Anche se la legislazione attualmente non richiede un’abilitazione specifica all’impresa installatrice dei sistemi anticaduta, si ricorda che al termine dell’installazione andrà rilasciata una dichiarazione di conformità, dove si dichiara che sono stati correttamente installati i dispositivi secondo quanto previsto dal tecnico abilitato e dalle istruzioni fornite dal fabbricante.
La BLUgestiam è in grado di progettare, fornire ed installare correttamente i dispositivi anticaduta basandosi su tutti gli elementi emersi da approfondite analisi preliminari e meticolosi sopralluoghi. Potrai inoltre gestire i lavori in copertura con la massima tranquillità e semplicità attraverso il portale dedicato.
La BLUgestiam si occupa della prevenzione dei rischi in copertura, mediante la disciplina degli accessi e la gestione degli impianti anticaduta, a tutela delle responsabilità di legge dei proprietari e degli amministratori.